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PROGRAMMA
INSEGNANTI
WORKSHOPS

ATELIER MASK MOVEMENT THEATRE è uno luogo di incontro per la ricerca e la creazione teatrale creato da Matteo Destro a San Miniato in Toscana.

 

Il prossimo corso di tre mesi  si svolgerà dal 4 gennaio al 24 marzo 2024.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE.

CORSO INTENSIVO DI TRE MESI

La finalità di questo percorso formativo è quella di offrire uno spazio di esperienza creativa di specializzazione per artisti  interessati a sviluppare il proprio mondo poetico, espandere le proprie capacità e i propri strumenti espressivi ed acquisirne di nuovi.

 

L'insegnamento parte dalla prospettiva che qualsiasi avvenimento espressivo teatrale è: 

- un atto fisico,  che ha come principale strumento essenziale e imprescindibile il corpo  nello spazio vuoto.

- un atto creativo, che prevede che chiunque artista impegnato in esso  (attore, regista, autore, scenografo…) è un creatore nel ruolo che gli compete

- un atto poetico poiché solo nella trasposizione diventa vero e immediato

- un atto sociale necessario nel misterioso viaggio dell'umanità

 

I partecipanti saranno accompagnati nell'osservazione del mondo e di tutto ciò che si muove in esso, a sviluppare il proprio sguardo e la propria sensibilità sulla vita fuori  e dentro di se, aesplorare le permanenze che stanno alla base di qualsiasi processo creativo  e ad acquisire strumenti e tecniche per poter dare forma teatrale al proprio universo.

Il programma  si dirige ad attori, performers, insegnati teatrali, registi, scrittori, designers, scenografi, coreografi, musicisti, danzatori, e chiunque sia interessato al mondo delle maschere e al teatro di movimento.

 

La maschera è il tema guida del programma di lavoro. Maschera intesa nel suo significato più profondo ovvero come struttura attraverso la quale l'invisibile prende vita nello spazio tangibile.

 

La maschera è lo strumento più importante nella pratica delle fondamenta dell'espressione teatrale a tutti i livelli: registico, attoriale, di scrittura, d’insegnamento e di creazione di pezzi originali. I suoi significati profondi, le sue funzioni, i suoi usi, la sua costante richiesta di verità necessita un accurato studio della tecnica e allo stesso tempo la generosa apertura al gioco (to play).

Matteo Destro ha sviluppato questo  programma pedagogico attraverso una lunga esperienza di regista e creatore di spettacoli, attore, ideatore e creatore di maschere per la scena e per l'insegnamento, insegnante in workshops e in scuole internazionali di creazione teatrale, pedagogista in progetti teatrali e in progetti sociali con esseri umani di tutte le età. 

ATELIER prevede la pratica esperienziale e lo studio delle della maschera attraverso tre stati: 

 

ESSERE IL CREATORE DELLA MASCHERA

Studio della forma e della sua dinamica di movimento nello spazio.

Far emergere la forma attraverso un processo creativo organico.

Progettazione e creazione di diversi tipi di maschera: maschere intere, mezze-maschere, maschere larvali.

 

ESSERE LA MASCHERA

La struttura del corpo-maschera.

La relazione tra corpo e spazio: lo stato e la presenza dell’attore.

Analisi e tecnica di movimento: il corpo in azione.

Il gioco (the play) della maschera: il motore drammatico, la reazione-azione, l’articolazione, la proiezione della maschera.

Improvvisazione sul tema.

Scrittura sulla scena.

 

ESSERE PARTE DELLA MASCHERA

Il coro-maschera: il corpo collettivo, il respiro comune, il movimento corale. 

Creazione di architetture dinamiche attraverso il corpo collettivo.

Creazione corale di linee, piani, volumi, dinamiche, sensazioni, qualità, storie.

 

Nella pratica quotidiana del laboratorio/scuola i tre stati di approccio allo studio dell’universo della maschera si intersecano e interagiscono costantemente, offrendo l’opportunità di aprire l’orizzonte di ricerca  e di poter, in un costante confronto,  far emergere e prendere coscienza delle permanenze che  andranno a definire il significato  di maschera. In una visione più allargata tali permanenze sono alla base anche del lavoro artistico in generale, poiché l’opera creata con il processo artistico può essere vissuta come una  “forma” attraverso la quale l’”essenziale”, che spesso è impercettibile, si concede ai nostri sensi. Ovvero come una “maschera”.

La maschera è il volto che si indossa, ma lo è anche il corpo dell'attore, il corpo corale e la scrittura dello spettacolo. Lo spettacolo stesso è una maschera.

 

L'Atelier è diretto da Matteo Destro e si avvale della presenza di un equipe internazionale di artisti insegnati altamente qualificata che negli anni passati hanno già collaborato in diversi progetti teatrali con Matteo creando una collaudata complicità artistica e professionale .

PROGRAMMA

IL VIAGGIO PEDAGOGICO

Il corpo silenzioso

Lo stato di presenza e l'azione nello spazio vuoto

L'inizio del corpo espressivo

La tensione drammatica prima della parola

Il corpo espressivo

Forme pure e ingenue e l'emergere della voce

Il corpo e lo spazio del testo

La Tragicommedia umana

 

 

PROGRAMMA DI LAVORO

l programma sottostante non verrà realizzato in modo lineare. Alcuni temi ritornano in tutte le lezioni. Altri sono i temi guida di una lezione o di un periodo. Altri sono dei punti di riferimento e delle permanenze della proposta pedagogica.

 

LAVORO IN STUDIO

Preparazione fisica

Analisi e tecnica di movimento

Il corpo spazio e lo spazio del corpo

Lo spazio che respira

Il corpo in azione

I movimenti della vita

I 20 movimenti di Jacques Lecoq

Maschera: forma che muove nello spazio

La frase dei 26 momenti dell'azione drammatica della maschera di Matteo Destro.

Fondamenta tecniche del gioco di maschera

Tecnica avanzata di articolazione

Lavoro con maschera

  • La maschera neutra: maschere di Donato Sartori

  • La maschera larvale: maschere di Matteo Destro

  • Le maschere/contro-maschere intere: maschere create dagli studenti del corso

  • La maschera mono-direzionali: maschere di Matteo Destro

  • Le mezze maschere di tragi-commedia umana: maschere create dagli studenti del corso

  • Le maschere grottesche: maschere di Matteo Destro

Lavoro sulla voce: il corpo, la maschera e lo spazio della voce

Il coro: la maschera collettiva

Ritmo 

Scrittura sulla scena

  • La situazione e i motori drammatici

  • Svilluppo del tema

  • Crescendo: steps della tensione drammatica

  • La contromaschera e le variazioni

  • Il disequilibrio della comicità

  • Le forze e le tensioni drammatiche diventano corpo, spazio e timing.

Lavoro di gruppo autonomo

  • Periodicamemente gli studenti si dividono in gruppi per lavorare su temi connessi al programma della settimana

LAVORO IN LABORATORIO

 

Studio della forma

Studio e analisi delle forme degli oggetti quotidiani

Il viaggio della forma dal  larvale all'espressivo

L'evoluzione della forma nelle sculture d'argilla

Lavoro dallo stato di calma allo stato di tensione attraverso la forma

Creazione di calchi in gesso dei volti

Creazione di maschere intere del volto espressivo, mezze-maschere, larvali

Progettazione

Scultura su argilla

Calco in gesso (per sottosquadra)

Carta pesta

Rifinitura

Colore 

Strutture

Oggetti quotidiani: struttura corale e stato

La maschera della scena

Architettura dello spazio scenico

MATTEO DESTRO

direttore, insegnante dei fondamenti pedagogici di gioco, tecnica, scrittura e creazione di maschere

 

Ha una consolidata esperienza artistica come pedagogista teatrale, regista, autore e creatore di maschere. Matteo è laureato in Pedagogia all'Università di Padova ed è  diplomato all'École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi. Matteo è uno degli ultimi allievi di J. Lecoq .

Lavora  per compagnie teatrali, scuole di teatro e università in tutto il mondo. I suoi spettacoli sono stati premiati in festival internazionali.

Per diversi anni ha insegnato Analisi e Tecnica di Movimento, Improvvisazione e Creazione di Maschere presso Helikos-Internetional School of Theatre Creation di Firenze. La scuola era diretta da Giovanni Fusetti.

Sempre a Helikos nella stagione 2013/2014 ho diretto il MaMaS (materia-maschera-spazio), un laboratorio di studio 

progettazione e creazione di maschere e delle architteture degli spazi drammatici

Attualmente vive in Toscana, dove ha anche il suo  laboratorio.

Nel 2016 a San Miniato (Toscana) ha fondato  ATELIER Mask Movement Theatre, una scuola /laboratorio internazionale di ricerca e creazione basata sullo studio del teatro attraverso la maschera.

ALAY ARZELUS MAKAZAGA

Improvisazione/Scrittura/Voce

 

Alay è attrice e formatrice teatrale originaria di San Sebastian, Spagna. Si è diplomata all'École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali lavorando come attrice in Francia, Spagna, USA e Italia.

Nel 2004 è co-fondatrice di LARVEN Ricerca e Creazione Teatrale,

dove attualmente lavora come attrice, formatrice e ed è responsabile del progetto “Teatro in Spagnolo”. Collabora inoltre con diverse associazioni e gruppi interessati ad approfondire  la poetica universale del “Teatro del Gesto”.

 

SELENE FRAMARIN

Ritmo e Musicalità

 

Selene è una  performer, ricercatrice ed insegnante di musica. Come solista ha suonato in molte concert hall, tra queste la Salle Pleyel a Parigi, Yamaha Hall a Yokohama, Guggenheim Foundation a Venezia. Dopo il diploma di Clarinetto al Conservatorio di Milano, si diploma in Pedagogia Musicale, si specializza in Musica Teatrale al Bern

Hochschule e in Repertorio Contemporaneo all'Accademia di Lucerna. Lavora in collaborazione con vari compositori e dopo aver studiato alla Scuola Internazionale di Creazione Teatrale Helikos, Selene è interessata alle radici comuni tra musica e movimento.

RICHARD KIMBERLEY

Il gioco teatrale / Le Jeu 

 

Richard è un performer, insegnante di teatro e project facilitator originario del Regno Unito. 

Dopo anni di esperienze in progetti di circo sociale, si diploma nel 2014 all'Ecole Phillippe Gaulier.  Partecipa a  tournée con diverse Street Theatre Company.  E' direttore, produttore, fondatore  della compagnia teatrale 'Barada Street'. Continua la sua ricerca con una vasta gamma di insegnanti di teatro, maschere, movimento e clown, tra questi: Matteo Destro, SpyMonkey, Complicitè, Norman Taylor, Nose2Nose . Si è formato nell'insegnamneto teatrale con Giovanni Fusetti. Nel 2017 ha fondato "From The Playns", una piattaforma per esplorare la connessione, il gioco e l'umanità attraverso i suoi laboratori, creazioni, direzioni ed eventi. 
 

FRANCESCO PROCOPIO

Preparazione fisica / Equilibrio / Movimenti non ordinari

Francesco è un performer, regista, insegnante di teatro e circo di base a Berlino.

Dopo essersi diplomato nel 2016 presso la Scuola Internazionale di Circo e Teatro CAU di Granada (Spagna), si è trasferito a Berlino dove ha preso parte e diretto diversi progetti artistici, dal circo sociale a produzioni teatrali, lavorando con bambini, adulti ed adolescenti.

Ha studiato presso l'Atelier Mask Movement nel 2019 ed  ha preso parte come attore e creatore nel 2020, nello spettacolo "Dracula - Una commedia gotica".

Nel 2021, a Berlino, ha diretto “Re-Building Communities”, uno spettacolo multidisciplinare site-specific all'aperto che ha avuto come tema centrale la riappropriazione degli spazi pubblici e il ripristino delle connessioni sociali, durante e dopo la crisi del Covid-19.

Cercando sempre di soddisfare la sua curiosità nel campo delle arti e del movimento, si è formato e ha ricercato in una vasta gamma di discipline teatrali, circensi e di movimento.

SOLÈNE MAUREAU

Gioco e tecnica della maschera/ Movimento/ Assistente alla creazione della maschera

Solène è attrice, regista, insegnante di movimento, creatrice di maschere e burattini. I suoi studi al Conservatorio di Arte drammatica di Bordeaux e alla Scuola internazionale di movimento Lassaad di Bruxelles l'hanno portata a studiare e lavorare con Matteo Destro dal 2019. Nel 2020 ha co-creato la Compagnie Kopek, con sede a Bordeaux, con la quale si esibisce e dirige diversi spettacoli di teatro di strada e performance. Lavora anche con il Collectif Sur le Bord di Limoges, dove crea maschere e marionette, recita e fa parte della direzione del collettivo. Attualmente sta conducendo una ricerca sul rapporto tra maschere e spazi pubblici e su come la trasposizione artistica possa incontrare la realtà delle nostre strade.

CORSO DI TRE MESI
DATE/ORARI

INSEGNANTI

DOVE SI TROVA
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DATE E ORARI

DATE

Dal 6 gennaio al 30 marzo 2025

 

ORARI

 

mattina

dal lunedì al venerdì

dalle ore 9.00 alle ore 13.15

 

pomeriggio

lunedì, martedì, mercoledì,  giovedì

dalle ore 15.30 alle ore 18.30

 

Ci saranno delle lezioni tenute da degli insegnanti ospiti durante alcuni sabato. Il calendario dei sabato verrà comunicato all'inizio del corso.

 

Il laboratorio di creazione di forme e maschere è sempre utilizzabile dagli allievi in tutti gli orari, compreso sabato e domenica, a seconda delle proprie esigenze.

 

La sala di lavoro è disponibile a partire dalle 8.00 e anche utilizzabile il martedì, mercoledì e venerdì pomeriggio fino alle 19.00. Sabato e domenica tutto il giorno.

DOVE SI TROVA

L’Atelier si trova a San Miniato in Toscana, in provincia di Pisa.

I luoghi di lavoro sono a San Miniato Alto.

 

San Miniato è una cittadina collinare che ha le caratteristiche del borgo medievale. E’ posta in posizione strategica nel cuore della valle dell’Arno tra Pisa e Firenze, dista trenta chilomentri da entrambe le città e da altri centri importanti come Siena, Lucca, San Giminiano, Volterra e Vinci.

Tutto attorno si estende il tipico paesaggio toscano fatto di colline, campi di olivi, vigneti, sentieri, boschi, casolari e fattorie. Città slow food e storica tappa della via Francigena.

 

La stazione del treno si trova a San Miniato Basso ed è raggiungibile agevolmente con un Bus Navetta.

 

Info su San MIniato

ISCRIZIONI/COSTO

ISCRIZIONI E COSTO

La domanda di ammissione al corso trimestrale deve essere fatta entro il 31 ottobre .

 

Tutti i corsi saranno fatti in inglese. E’ consigliata una minima conoscenza della lingua.

 

Per la partecipazione al corso è richiesta una età minima di 21 anni.

 

Il corso ha un numero di posti limitati.

 

Per la domanda di ammissione sono richiesti i seguenti documenti:

  • Una lettera di motivazioni che spieghi perché desiderate partecipare al corso

  • Un Curriculum Vitae che comprenda dati anagrafici, titoli di studio, training artistico, esperienze teatrali o di altre forme espressive, campi di interesse, contatti postali e telefonici.

  • Una vostra fotografia recente.

 

I documenti devono essere spediti all’indirizzo di posta elettronica: info@ateliermatteodestro.com

o all’indirizzo postale:

Atelier Matteo Destro

via Roma, 42 – 56028

San Miniato (Pisa) ITALY

 

 

Il costo del corso è di 3.300 euro

 

Dopo che  vi sarà comunicato se la vostra domanda di partecipazione è stata accettata vi sarà richiesto di pagare la somma di 1000 euro come conferma alla vostre intenzioni di partecipare. Tale somma non è rimborsabile.

Il saldo dei  restanti 2300 euro dovrà essere fatto durante la prima settimana del corso.

Il numero minimo di partecipanti è di 8 e il numero massimo è di 12.

Se dopo la data di scandenza delle iscrizioni non si fosse raggiunto il numero minimo il corso non verrà fatto e gli anticipi restituiti.

Se si raggiunge il numero massimo di iscritti prima della data di scadenza verrà creata una lista d'attesa

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info@ateliermatteodestro.com

 

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